
Braccano – Un Paese A Colori
C’era una vola….un piccolissimo borgo ai piedi del Monte San Vicino.
Gli abitanti, un centinaio circa, lo chiamavano il Paese Dipinto, ma il suo vero nome era Braccano.
Beh…che dirvi…questo paese esiste ancora, e venire qui, è come passeggiare dentro un libro di favole. Ma questa non è una favola moderna! E allora dimenticatevi pure di negozi, ristoranti, musei e persino della rete telefonica!
Immaginate invece un paesino immerso nel verde, fatto di tradizioni, storie, persone, e tanta voglia di essere ricordato, conosciuto e ammirato, per la dote più bella che si possa avere – la semplicità.
Fu così che a partire dal 2001, dall’idea di una signora e dell’amministrazione comunale, si decise di commissionare la realizzazione di murales agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Urbino, Macerata e a numerosi artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Ad oggi in paese si contano ben 72 murales e il numero è destinato a crescere di anno in anno.
Il paese è molto piccolo, ma “rischiate” di passarci le ore alla ricerca di murales nascosti ovunque! Penserete più volte di aver sbagliato strada, di sentirvi troppo invadenti arrivando quasi dentro le case, ma non vi preoccupate, la gente del posto è abituata, e anzi, è contentissima di scambiare due chiacchiere.
Un consiglio? Attraversate il paese prima da est a ovest e poi da ovest a est, o viceversa. Non ci crederete, ma lo spettacolo sarà completamente diverso. Vedrete murales che prima non avevate minimamente notato!
Al centro del paese troverete il Bar Ristoro Il Murales. Un aperitivo da queste parti, nel silenzio della natura a questo punto è d’obbligo!
Braccano richiama oggi numerosi visitatori, turisti, ed escursionisti. Da qui infatti partono moltissimi sentieri verso la Riserva del Monte San Vicino e Canfaito.
(Indicazioni stradali: dall’autostrada A-14 uscire a Civitanova Marche direzione Fabriano o Tolentino, e seguire le indicazioni per Matelica).


7 commenti
viaggidisorganizzati
Ho visitato Braccano qualche giorno fa, bellissimo borgo!
Martina
Daaiii che bello!! Mi fa piacere!! 😉
Pingback:
inworldshoes
Adoro quella delle due mani che si intrecciano, poesia pura!
Martina
Anche a me ha colpito molto! 😄
iltuopostonelmondo
Ma che bello e quanti colori!!! *_*
Passeggiare tra le sue stradine mette tantissima allegria, vero?
Martina
Siii, e il bello è che è una scoperta continua!