Puglia

Puglia: Polignano A Mare – Monopoli

Come promesso con questo post vi porto sulla costa!
Eh già.. perché essere in Puglia e non fare un salto al mare è un vero peccato.
Direzione – Polignano a Mare!
I numerosi film girati in questa città  hanno senza dubbio contribuito ad accrescerne la fama, ma Polignano a Mare è davvero la città delle meraviglie, dei vicoli stretti, degli angoli nascosti, delle scalinate, delle ceramiche, degli scorci mozzafiato, delle grotte sul mare (famosa è la Grotta Palazzese oggi sede dell’omonimo ristorante situato proprio al suo interno) ma soprattutto…la città della poesia.

 

poli6poli7

poli16
Girare per Polignano è come sfogliare un grande libro. Poesie e aforismi sono sparsi ovunque, sui muri, sulle scalinate o su vecchie porte. Tutte con la stessa calligrafia.
Guido il Flâneur ne è l’artefice, così ci tiene a definirsi e firmarsi ogni tanto.
Il Flâneur stava ad indicare per Baudelaire, quel gentiluomo che amava girovagare per le vie del paese e lasciarsi trasportare dalla meraviglia del posto. E così fa il nostro amico Guido qui a Polignano (come dargli torto?!), il cui intento è avvicinare la gente alla letteratura, grande amore della sua vita.

poli5
poli20
poli14
poli15
poli12
poli2
poli3

La poesia di Polignano passa anche per il lungomare, intitolato al grande Domenico Modugno che qui nacque, e che qui è ricordato con una statua che sembra letteralmente volare sulla città.

poli10
Polignano è difficile da raccontare, la si può solo vivere, perché come troviamo scritto anche su una porta del paese, è un luogo che è stato creato prima del paradiso.

poli8
poli11
poli9

A pochi chilometri da Polignano si trova Monopoli, meraviglioso centro culturale affacciato sul mare. Purtroppo ammetto di aver visto poco di questa città, mi sono limitata a perdermi ancora una volta per i candidi vicoli del centro storico, ricco di luoghi di culto e deliziosi locali, e di aver fatto sosta nell’antico porto del paese.

monopoli1
monopoli2monopoli3
monopoli4 - Copia

Qui i pescatori fanno ritorno ogni sera nelle loro deliziose barchette blu, emblema della città di Monopoli.
Con queste due città si conclude il mio mini tour pugliese che, seppur breve, ha toccato non poche località.
Spero vi sia piaciuto, spero qualcuno lo faccia proprio, ma soprattutto spero di avervi mostrato un altro bel posto nel mondo.
Dalla Puglia è tutto. Un saluto da me e l’immancabile Amélie! =) Ciaooooo!

20150912_161951

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.