Umbria

Rasiglia – Il Borgo delle Sorgenti

Oggi sono qui per raccontarvi Rasiglia, un piccolissimo borgo dell’Umbria, nella provincia di Perugia.
A partire dal 1600 Rasiglia divenne famosa per le sue attività artigianali, in particolar modo per i suoi lanificimulini e tintorie che sfruttavano le innumerevoli sorgenti d’acqua presenti.

La lavorazione di lana e stoffe pregiate era senza dubbio motivo di vanto per questo piccolo borgo, che vide però un lento declino dopo la seconda guerra mondiale quando molte attività si trasferirono nella più vivace Foligno. Un antico lavatoio, un laboratorio della tessitura, citazioni su pietra, e antiche stampe appese per le vie del paese, non fanno che ricordarne il glorioso passato.

Rasiglia

Rasiglia
A Rasiglia vivono oggi pochissimi abitanti e li riconosci. Si prendono cura di ogni singolo angolo del paese; lo attraversano, fieri del loro piccolo gioiello. Lo adorano, e puoi leggerglielo negli occhi. Ogni cosa qui sembra essere al suo posto, e ogni passo percorso ci ricorda che lo scorrere del tempo non conosce giri di lancette.
È un tempo lento, che si fa amare e rispettare.
Solo l’acqua scorre, veemente e inesorabile tra le piccole case in pietra, sotto i piccoli ponti in legno, dentro piccole grotte e antichi passaggi, tutto il resto ha un ritmo a sé stante.
Nel piccolo bar del paese troverete il numero di Alvaro, pronto a raccontarvi la storia del borgo e dei suoi personaggi, come nei più grandi libri di favole.

Rasiglia
Rasiglia
Due sono gli appuntamenti che da un po’ di anni a questa parte richiamano gente in paese. Si tratta del Presepe Vivente, organizzato nel periodo natalizio; e di Penelope a Rasiglia, un evento volto a recuperare le tradizioni storico-culturali del paese, dove trama, ordito e antichi telai diventano i protagonisti indiscussi.
Chi mi conosce sa che non parlo di cose che non ho visto perciò non saprei dirvi di più a riguardo, ma già solo ad immaginare il borgo in tale veste partirei all’istante!
La dedica incisa su una fontana, appena fuori dal borgo, ha attirato la mia attenzione. Io ve la lascio qui, così che vi suoni nella mente, tra le note stonate di un corso d’acqua, se mai decidiate di andare.

Rasiglia

Rasiglia

Rasiglia
Rasiglia

La vita è come un corso d’acqua che compie tragitti più o meno lunghi, ma raggiunge sempre il mare, dove si incontra e si riunisce con tutti gli altri…

 VISUALIZZA ALBUM FOTOGRAFICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.