Umbria

Passignano Sul Trasimeno

Una delle località più note dell’Umbria è senza dubbio Passignano sul Trasimeno. È una sosta quasi obbligatoria per chiunque si trovi ad attraversare questa splendida regione.

Come suggerisce il nome, il paese sorge proprio sulla riva del Trasimeno, anche se per visitare il centro storico è necessario salire sull’altura che ospita il borgo. Una cosa assolutamente da fare è la passeggiata lungo il lago, senza dubbio rigenerante e rilassante. Potete lasciare la macchina lungo il lago e godervi la passeggiata che costeggia la riva. Da qui partono i traghetti per due delle tre isole presenti, Isola Maggiore e Isola Polvese.

passignano1

Il borgo è caratterizzato da case in pietra arroccate le une sulle altre. Piccoli vicoli e scalinate si susseguono fino al punto più alto, la Rocca Medievale. Con qualche euro è possibile visitarla e godere di un panorama stupendo.

passignano3passignano7
passignano7a

Ovviamente ristoranti e locali con prodotti tipici non mancano e non sfuggono nemmeno alla mia curiosità!

passignano8passignano9

Insomma…una sosta da queste parti non vi deluderà, che sia per una passeggiata, per un pranzo o per un caffè, vi assicuro che sarà comunque una piacevole sorpresa.
Come sempre, se ci siete già stati, se avete intenzione di andarci, se avete feedback e consigli da condividere mi fa molto piacere 🙂
Alla prossima!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.